Organizzazione Centro Primavera

L'associazione è composta da 30 famiglie con figli diversamente abili.
Non ha scopo di lucro, tutela scrupolosamente i diritti dei disabili e il sostegno dei familiari.

Un centro a conduzione familiare.

Il centro è nato a conduzione familiare, applicando le regole "Del Buon Padre di Famiglia", grazie alla sensibilità e alla disponibilità della signora Ester Martufi, la quale si è impegnata nelle sue lotte politiche e così ha realizzato questa struttura per offrire un servizio necessario, utile e indispensabile in un comune dove la presenza di persone diversamente abili è aumentata nel corso degli anni ; a tal proposito questa struttura basatasi sempre sul volontariato ha fatto si che i genitori si organizzavano nelle loro esigenze a colloquio con le figure professionali, pertanto il centro pur stabilendo che ci sono due assemblee (una ordinaria e una straordinaria) i genitori si rivolgono per qualsiasi informazione dei propri figli al personale addetto, tramite telefono o colloquio. L presidente per il momento ritiene opportuno mantenere in linea generale queste procedure, in attesa che l'utenza prenda consapevolezza dei cambiamenti che verranno effettuati nel tempo.

E' opportuno sottolineare che ogni genitore autorizza a tutte le uscite-attività culturali-sportive interne ed esterne attraverso un modulo pre-compilato dal medesimo centro, assumendosi tutte le responsabilità morali e civili.
Attualmente il centro è sostenuto dalle quote sociali annue e mensili, da contributi di beneficenza, dalla vendita degli oggetti realizzati e dal 5x1000.

Il centro è in possesso di un pulmino Ford Transit per il trasporto dei ragazzi e degli assistenti che utilizza in caso di necessità guidato dai responsabili o dai soci o dai vari volontari nominati di volta in volta idonei per l'incarico.
In caso di necessità le chiavi del centro in dotazione ai responsabili possono essere lasciate a discrezione e conoscenza a terze persone (generalmente soci).


Presidente

Paola Polverari

Con 35 anni di esperienza diretta sui casi specifici. Si occupa della gestione del centro e della realizzazione degli oggetti che si creano durante le attività.

Tesoriere

Giammario Alesiani

Si occupa dell'attività burocratica e amministrativa.

Volontari

Il centro si avvale della collaborazione di una decina di volontari che si alternano periodicamente. Tra i suddetti c'è la figura professionale che si occupa dell'organizzazione psicologica e delle attività relative ad ogni ragazzo in base alla potenzialità da sollecitare, sviluppare e rafforzare nell'area dell'autonomia affettiva relativa e comunicativa. Si occupano delle operazioni tecniche, della manutenzione e del trasporto del pulmino.

Assistente

I suddetti responsabili possono acceder alla struttura senza vincoli di orario per le necessità del centro stesso. Essenziale sottolineare che tutti coloro, che come ospiti entrano nel centro (per vari motivi) dovranno registrarsi in un apposito registro di presenza per meglio tutelare i ragazzi del centro.